5.04 CRIPPLE BASTARDS (Italian grindcore/hardcore legends)+MANO ARMATA GRIND CONGREDA (ITA, grindcore)+CxSxOx (ITA, ultrafastcore)

1509205_620120151368631_504166821_n

CRIPPLE BASTARDS
Il gruppo nasce ad Asti, nel 1988, come duo batteria/voce e chitarra formato da Giulio “the Bastard” (allora quattordicenne) e Alberto “the Crippler” (diciassettenne) sulle ceneri di precedenti progetti thrash metal e hardcore che non rispecchiavano del tutto i loro gusti. L’intenzione di base dei primi CB era quella di creare un anello di congiunzione tra l’impatto e il nichilismo del primo hardcore punk italiano allora in pieno declino (CCM, Negazione, Wretched, Indigesti, Raw Power e altri) e il nuovo estremismo sonoro proposto da band su etichette come Children of Revolution, Selfish/Japan, Earache Records, Peaceville Records e Manic Ears che stavano prendendo piede in quegli anni. Questo crossover di influenze unito in seguito anche al minimalismo noise core di Seven Minutes of Nausea, Sore Throat, Anal Cunt e ai testi ermetici e brevissimi scritti da Giulio dà vita ad uno stile molto personale su cui i CB iniziano ad evolversi attraverso svariati demo in cassetta.

Nel 1996 viene pubblicato, dalla E.U. ’91 Serbian League, il primo album in studio del gruppo, Your Lies in Check. Nel 1999 con la dipartita di Alberto the Crippler da ogni attività musicale, il gruppo arriva alla sua formazione più stabile e longeva, rimasta inalterata fino a oggi. La formazione vede Giulio the Bastard alla voce, Schintu the Wretched al basso, Der Kommissar alla chitarra e Al Mazzotti alla batteria.

Il 13 ottobre 2000 esce Misantropo a senso unico, il secondo full-length dei Cripple Bastards. È pubblicato in Europa dall’etichetta di Giulio the Bastard, negli Stati Uniti dalla Deaf American Recordings e in Brasile da Peculio Discos. Il disco è registrato agli Acqualuce Studios di Alpignano.

Il terzo album della band, Desperately insensitive, è registrato agli studi Nadir di Genova da Tommy Talamanca (chitarrista dei Sadist) e viene pubblicato dalla Necropolis Records negli USA e dalla Century Media Records in Europa. Nell’arco di 3 anni l’album viene ristampato svariate volte sia in CD da Peculio Discos, E.U. ’91 Serbian League e Obscene Productions (sia per l’Europa che per l’Asia) che in vinile dalla Deep Six e dalla Massacro Records (per Stati Uniti e Italia), fino a raggiungere le 11.000 copie vendute.

Nel 2008 i Cripple Bastards firmano per la FETO Records, l’etichetta inglese gestita da Shane Embury dei Napalm Death e Mick Kenney degli Anaal Nathrakh. Danno così alla luce il loro quarto album, Variante alla morte, contenente 24 brani grind interamente cantati in italiano e caratterizzato da una produzione in stile “Gothenburg sound” realizzata allo Studio Fredman in Svezia da Fredrik Nordström già produttore di At the Gates, Dimmu Borgir, In Flames, Arch Enemy e Hammerfall. L’album è stampato anche in vinile da Deep Six Records, per l’edizione americana, e da Power It Up, per l’edizione europea, in doppio LP contenente come tracce extra dei remix curati da Merzbow, Kumo, Wertham e da Lou Chano del TruceKlan con la partecipazione di Noyz Narcos e Duke Montana.

La band firma poi un contratto con l’americana Relapse Records, che nel 2014 pubblicherà il loro nuovo album.

http://www.cripple-bastards.com/

Ad aprire i veneziani MANO ARMATA GRIND CONGREGA e i vicentini CxOxSx!

https://www.facebook.com/manoarmatagrindcongrega
https://www.facebook.com/pages/CxOxSx-Ultra-Fast-Core-from-1995/142315812459264

INGRESSO: 10€ (NECESSARIA TESSERA ARCI
HAPPY HOUR DALLE 21.30 ALLE 22.30!
La tessera potrà essere sottoscritta al locale.

Annunci

Informazioni su e20underground

e20 Underground SI TROVA IN VIA PUCCINI 4 (laterale di VIA L. DA VINCI sotto il negozio NASCIMBEN) ad ALTE DI MONTECCHIO MAGGIORE (VI) Per band e promoter contattateci a questa mail "pasone2108@gmail.com " Se saremo interessati alle vostre proposte saremo noi a contattarvi non scriveteci insistentemente. Potete trovarci anche su facebook alla pagina: e20 underground, alla quale però non rispondiamo per eventuali proposte.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...